Storia
Miss reginetta d’Italia nasce nel 2010 da un idea di ARE communication, che dopo aver collaborato per anni con altri concorsi, ha deciso di crearne uno tutto suo.
Fin dalla prima edizione, i risultati sono stati ottimi e il trend è andato sempre in crescendo, tanto che le finali sono state disputate in location esclusive come il parco di Magicland di Roma e la Baia imperiale di Gabicce, con presentatori quali Elenoire Casalegno, Alessia Ventura, Marco Balestri e Beppe Convertini, un numero notevole di miss iscritte e otto talent scout regionali.
Nell’anno 2016 c’è stato il passaggio di consegna del marchio da ARE a METAEVENT, la grande novità c’è stata nell’anno 2022, quando la società internazionale FORGE GROUP, ha acquisito i diritti a livello mondiale del brand diventandone l’ unica proprietaria, e dando poi la gestione per l’ITALIA alla società NEW META EVENT SRL, e i risultati sono stati a dir poco eccezionali, con il record di Miss iscritte, circa 3000, 22 talent scout regionali e quasi 200 selezioni in tutta Italia.
La finale 2016 che si è svolta a Bellaria Igea Marina presso il Beky bay, ed è stato un successo di pubblico e di critica, con, tra gli altri, ospiti Paolo Conticini, Irene Cioni, la velina bionda e i comici Giovanni Cacioppo, Gianluca Impastato e Ugo Conti, e nei 4 giorni di spettacoli, 60 ragazze hanno sfilato e hanno entusiasmato gli spettatori presenti.
La finale 2017 che si è svolta a Porto Sant’Elpidio, presso la piazza della rotonda, 4 giorni di grande sorprese e momenti commoventi come per la prima volta, una ragazza malata di alopecia partecipa a un concorso di bellezza…. Tante lacrime e tutte le miss a sostenere la coraggiosissima Lucia… due spettacoli emozionantissimi dove ragazze giunte da tutta Italia si sono sfidate con tanta armonia e cantando, altra grande novità di quest’anno la sigla ufficiale, che e diventato per tutte il grande tormentone…. Poi ancora tanti ospiti vip… grande intrattenimento musicale e grande pubblico, numeroso e molto partecipe… un altro grande successo.
La finale 2018 si è svolta al Fantini Club di Cervia, Milano Marittima, dove 64 Miss hanno vissuto 4 giornate piene di emozioni, creando una situazione per il grandioso pubblico veramente magica.
Una presentazione fantastica di Jo Squillo, con tanti ospiti vip come Manuela Aureli, Raffaele D’Ambrosio, Alex Belli, Carmen Di Pietro, Raffaello Balzo, Sarah Altobello e Pago.. insieme alla nostra super testimonial Jessica Elle.
Per l’anno 2019 il brand è stato acquisito da Media Event, che con la co-produzione della New Meta event proseguirà il percorso di grande crescita, infatti la finale nazionale 2019 si svolgerà nella prestigiosa location delle Terme di Chianciano, dal 28 agosto all’1 settembre, il tutto patrocinato dal comune di Chianciano Terme.
Inoltre una grande crescita a livello marketing, infatti hanno aderito
come main sponsor del nostro evento importanti brand carattere
nazionale come CARRERA JEANS, FDS, GUAM e SPECCHIASOL .
Grande crescita anche a livello mediatico, infatti quest’anno oltre alla messa in onda sul programma di JO SQUILLO, CLASS MODA TV, saremo protagonisti anche su TG COM che ci dedicherà uno speciale di 30 minuti.
La finale si è svolta a Chianciano Terme, località Toscana che ci ha ospitato dal 28 agosto all’ 01 settembre.
Son state ben quattro giornate cariche di carisma e determinazione da parte delle nostre fantastiche Miss, che si sono messe in gioco valorizzando la propria bellezza!!
Non poteva mancare la nostra fantastica ed eccellente professionista del settore Jo Squillo, concorrente dell’Isola dei Famosi 2019, che ha presentato la Finale Nazionale con grande professionalità!
Ci sono stati tanti ospiti vip, come Gene Gnocchi, Nino Formicola, Max Cavallari dei Fichi d’India, Barbara Francesca Ovieni, Floriana Secondi, Mirka Cesari e tanti altri..!!
La finale 2020 si è svolta ancora a Chianciano Terme, sancendo un rapporto di stima e fiducia ancora più stretto con le amministrazioni comunali.
Il livello delle varie manifestazioni è stato altissimo, con ospiti d’eccezione come Valeria Marini, Sandra Milo, con la quale abbiamo festeggiato i 100 anni di Fellini, ricordando gli aneddoti più belli, è stato con noi Beppe Convertini, Fanny Cadeo, Tiberio Timperi, Claudio Lauretta che ha incantato il pubblico con le sue imitazioni, la più famosa, quella del critico Vittorio Sgarbi, con la conduzione confermata della super Jo Squillo, la messa in onda di uno speciale su “Rete 4 Mediaset e su “Tg Com 24”.
Le giornate delle ragazze sono state intense, ricche di emozioni, di lavoro, di prove, di soddisfazioni e c’è stata un’atmosfera meravigliosa tra di loro.
L’edizione ha visto trionfare la romana Elisa Crocchianti, 20 anni.
La Finale 2021, sempre più in alto. Sempre più alto il livello della bellezza delle ragazze, sempre più alto il livello degli ospiti, Elisabetta Gregoraci, Gabriel Garko, Roberto Alessi, Beppe Convertini, Matilde Brandi, Sofia Bruscoli, Marcelo Fuentes, Pago, che ha fatto cantare tutto il pubblico, Claudio Lauretta con il suo show comico, Barbara Francesca Ovieni e Moreno Donadoni che ha acceso il locale con i suoi freestyle.
Vera rivoluzione oltre al livello artistico altissimo è stata la location, infatti il concorso è sbarcato a Riccione, in una delle location più esclusive della riviera, appena inaugurato, lo stabilimento balneare “Opèra Beach Club” di Riccione è diventato un punto di riferimento per i clienti più importanti dell’Emilia Romagna, un posto raffinato, curato nei minimi dettagli, elegante e con un’atmosfera unica!
L’edizione 2021 è stata vinta da Giada Stabile, 15 anni siciliana, bellissima, incoronata dalla meravigliosa madrina Elisabetta Gregoraci.
Una grande novità ha caratterizzato l’anno 2022, a Miss Reginetta d’Italia approda la produzione di Queen Mood, e con il primo reality tv sul mondo dei concorsi di bellezza, abbiamo raccontato la vita delle miss nei giorni della finale nazionale. L’anima del dietro le quinte insieme a Barbara Francesca Ovieni e Simone Ripa i prezzolini del Reality che hanno seguito le 64 miss nei 7 giorni di finale.
Nella splendida Riccione, con tantissimi ospiti, Giulia Salemi, Pierpaolo Pretelli, Sara Croce, Moreno, Random, Barbara Ovieni e Paolo Migone.
Sul paco mozzafiato di Radio Deejay in Piazza Roma, con un pubblico caloroso e numerosissimo, abbiamo visto trionfare Flavia Cappelli, 17 anni di Roma. La nuova detentrice del titolo di Miss Reginetta d’Italia 2022 e vincitrice della prima edizione del Reality tv Queen Mood, incoronata dalla bellissima Giulia Salemi insieme a Pierpaolo Pretelli.
La finale 2023 ha avuto un po di cambiamenti. Il numero delle finaliste si è alzato a 80 miss ma con un ostacolo in più per arrivare alla finalissima, la pre-finale nazionale con eliminatoria. Da 80 miss ne abbiamo viste proseguire solo 40.
Anche in questa edizione la produzione del reality tv Queen Mood è stata dei nostri per la seconda edizione, con tante novità, Simone Ripa accompagnato dalla bellissima e bravissima Maria
Malandrucco ormai approdata sui grandi schermi come attrice, ma non dimentichiamo la sua vittoria a Miss Reginetta d’Italia nel 2015. La sua presenza per le miss ha significato molto, perché proprio come loro, 8 anni prima lei stava proprio iniziando la sua carriera nello stesso concorso.
Per il terzo anno consecutivo, Miss Reginetta è stato ospitato nella calorosa Riccione, sull’imponente palco ai piedi del Palazzo del Turismo in Piazza Ceccarini, con tantissimi ospiti, Manuela Arcuri, Roberto Farnesi, Massimo Boldi, Sara Croce, Pago, Max Cavallari, Giovanni Cacioppo e Serena Enardu.
A conquistare il titolo di Miss Reginetta d’Italia 2023 e a vincere, quindi, la seconda edizione di Queen Mood, è Giulia Daniela Soponariu, 17 anni di Torino, altissima e bellissima, è entrata nel cuore di tutti con la sua spontaneità e spigliatezza, incoronata dalla meravigliosa madrina Manuela Arcuri.
In attesa della prossima edizione… Stay Tuned!