CONDIZIONI DI AMMISSIONE AL CONCORSO 2025 MISS REGINETTA D’ITALIA IL QUALE SARA’ PROTAGONISTA DEL REALITY “QUEEN MOOD”
Art. 1 – PREMESSA
1.1 SPACE SOLUTION, in qualità di organizzatrice in esclusiva per l’Italia della finale di Miss Reginetta d’Italia, slegata da ogni altro concorso, ha il diritto di organizzare e gestire, a livello Nazionale il Concorso di bellezza (di seguito “Concorso”). A tal fine l’Azienda effettuerà le selezioni attraverso una rete di Talent Regionali, nonché attraverso i casting e le selezioni Regionali. Il Reality “QUEEN MOOD” di proprietà di RT GROUP sarà collegato al concorso MISS REGINETTA D’ITALIA per l’anno in corso, e il regolamento sarà unico, in quanto le finaliste di Miss Reginetta d’Italia saranno il cast del programma, dunque una volta all’interno del Contest dovranno rispettare il regolamento dello stesso già in precedenza firmato ed accettato prima delle finali Nazionali.
1.2 Per tutta la durata del Concorso Miss Reginetta d’Italia, al quale le candidate si sono iscritte, i Talent Regionali sono parte integrante, ma non fanno parte dell’organizzazione (fatto salvo eccezioni decise dal Patron), in particolare modo per la finale Nazionale, per tale motivo, le partecipanti saranno gestite solo ed esclusivamente dal Patron del Concorso unitamente alla Direzione Nazionale. Per qualsiasi richieste e/o controversie le partecipanti faranno riferimento al Patron Nazionale.
Art. 2 – FINALITA’ DEL CONCORSO
2.1. Scopo del Concorso è quello di nominare, ogni anno, attraverso selezioni e casting e selezioni Provinciali e Regionali “Reginette” che possano partecipare alla finale Nazionale. Le vincitrici delle finali Regionali potranno accedere di diritto alla prefinale e/o finalissima Nazionale per l’elezione della MISS REGINETTA D’ITALIA. Il Concorso può quindi costituire per le candidate dotate di talento, volontà e personalità un’importante occasione di lancio nel campo della moda, della pubblicità, del cinema, della televisione e dello spettacolo, sia in campo Nazionale che Internazionale. Le Miss in gara saranno il cast del Reality “QUEEN MOOD 2026”, dunque tutte le 84 prefinaliste Nazionali avranno spazio all’interno del programma televisivo, ovviamente le protagoniste principali saranno le 40 super finaliste Nazionali del programma che andrà in onda su rete Nazionale.
Art. 3 – CONDIZIONI DI AMMISSIONE
3.1. Aver compiuto almeno 14 anni entro il 10 agosto 2026 e non aver compiuto 30 anni entro il 30 settembre 2026.
3.2. Altezza minima di 160 cm.
3.3. Non essere legata da alcun vincolo di parentela con i titolari, organizzatori, collaboratori e/o sponsor del Concorso.
3.4. Non avere alcun vincolo di esclusiva con altre Agenzie.
3.5. L’ammissione alle selezioni Regionali avverrà esclusivamente tramite iscrizione online gratuita attraverso il sito web www.reginettaditalia.it. A chi partecipa per la prima volta alla selezione, il Talent Regionale consegnerà il Regolamento valido per la stagione in corso e valido per tutte le successive selezioni che dovrà essere firmato per accettazione dalle partecipanti e dai genitori in caso di minori, dopodiché l’iscrizione al Concorso si potrà considerare perfezionata. Il Talent conserverà tale modulistica fino alla fine dell’edizione in corso. L’ammissione alla selezione sarà subordinata all’accertamento dell’effettivo possesso da parte delle candidate dei requisiti sopra menzionati.
3.6. La vincitrice della finale Nazionale non potrà più partecipare alle edizioni successive di Miss Reginetta d’Italia ma presenzierà alla finale Nazionale dell’edizione successiva.
Art. 4 – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE ALLE SELEZIONI REGIONALI
4.1. L’iscrizione è completamente gratuita.
4.2. Le candidate sono obbligate a partecipare alle selezioni/casting esclusivamente nella Regione dove hanno la residenza e/o domicilio. Qualora una candidata intenda cambiare Regione, in caso di motivazioni valide espresse durante l’invio della candidatura sul sito www.reginettaditalia.it, oppure dopo aver già partecipato ad una selezione, la Direzione si riserva la possibilità di intrattenere un colloquio telefonico con la candidata ed accettare o meno il cambio richiesto dalla stessa. Se la Direzione accetta la richiesta e la candidata intraprende il percorso delle selezioni in un’altra Regione, per tutto il periodo della stagione in corso, non le sarà più possibile spostarsi in altre Regioni, neppure con motivazioni valide. Nel caso in cui la candidata avesse già vinto una fascia nella selezione della Regione precedente la stessa verrà annullata.
4.3. Le candidate vincitrici delle Finali Regionali hanno diritto/dovere di partecipare alla pre-finale nazionale.
4.4. E’ facoltà di SPACE SOLUTION convocare direttamente alla finale nazionale alcune candidate che abbiano comunque partecipato ad una selezione.
4.5. SPACE SOLUTION durante le finali Regionali, deve necessariamente far partecipare allo spoglio delle votazioni della Giuria il Presidente di Giuria designato, oltre a numero due Giurati. Le schede di votazione saranno conservate dal Talent Regionale fino al termine dell’edizione in corso e inviate in copia entro sette giorni dall’eventuale richiesta dalla Direzione così anche per le schede voto delle selezioni Provinciali.
4.6. SPACE SOLUTION ha diritto di eleggere direttamente durante le tappe una fascia minore denominata FASCIA SPECIALE (quindi assolutamente non la vincitrice). Space Solution se lo desidera può autorizzare, per questa fascia, la partecipazione di diritto alla finale Regionale di quella Regione
4.7. SPACE SOLUTION può organizzare casting straordinari con elezione diretta di fasce partecipanti alla finale Regionale, elette direttamente dalla Giuria di qualità preposta, ESCLUSIVAMENTE con la presenza tassativa di un referente SPACE SOLUTION.
4.8. Sarà vietato per le candidate che passeranno alle finali Nazionali pubblicare e/o divulgare materiale realizzato durante le riprese del Reality “QUEEN MOOD” prima della messa in onda del programma, salvo decisioni diverse da parte della proprietà RT Group.
Art. 5 – PRE-FINALE NAZIONALE
5.1. La Pre-Finale Nazionale si svolgerà a discrezione della SPACE SOLUTION.
5.2. Alla prefinale Nazionale del Concorso parteciperanno tutte le candidate selezionate attraverso le finali Regionali.
5.3. Attraverso la prefinale, presieduta dalla giuria nominata dalla SPACE SOLUTION, saranno selezionate le candidate finaliste, che si contenderanno il titolo Miss Reginetta d’Italia e che diventeranno protagoniste assolute del Reality.
Art 6 – FINALE NAZIONALE
6.1. All’evento della finale Nazionale parteciperanno tutte le candidate selezionate attraverso le finali Regionali e attraverso la prefinale Nazionale.
6.2. Durante la finale Nazionale saranno resi pubblici i nominativi delle candidate che si contenderanno il titolo di Miss Reginetta D’Italia salvo decisioni diverse prese da parte della Proprietà del Reality, RT GROUP.
6.3. La giuria voterà tutte le presenti, con sistema di votazione da 5 a 10.
6.4. SOLO IN CASO di vincita di una fascia durante le finali Regionali del Concorso, la candidatavincitrice è obbligata e impegnata alla partecipazione alla prefinale Nazionale ed eventualmente alla finale Nazionale alla quale ha il diritto/dovere di partecipazione. La mancata partecipazione, senza giusta causa (motivi di salute, lavoro e studio giustificati e giustificabili in forma scritta con documentazione comprovante il motivo), è da ritenere grave danno nei confronti dell’organizzazione di Miss Reginetta d’Italia e del Reality “QUEEN MOOD” che potranno pretendere un risarcimento danni fino a euro 200,00. È obbligatorio restituire al Talent la fascia e la corona in ottimo stato di conservazione, in caso di mancata restituzione e se restituita non in ottime condizioni verrà applicata un’ammenda di minimo euro 50,00.
6.5. È facoltà della SPACE SOLUTION annullare/revocare la vincita ed il diritto di partecipazione ad una Miss al Concorso in forma unilaterale qualora sia violata una delle condizioni del regolamento o qualora la candidata abbia tenuto un comportamento immorale o comunque opinabile o che in qualche modo abbia leso la credibilità e/o trasparenza del Concorso.
Art.7 – VARIE
7.1. Con l’iscrizione a Miss Reginetta d’Italia le candidate che abbiano ottenuto il diritto/dovere a partecipare alla finale Nazionale, dalla vincita della finale Regionale fino alla partecipazione alla finale Nazionale si obbligano a non partecipare ad altri concorsi o eventi che prevedano elezione di miss in qualsiasi veste o mansione e si obbligano a partecipare alla prefinale ed eventualmente alla finale Nazionale di Miss Reginetta d’Italia con l’obbligo di partecipare al Reality “QUEEN MOOD”.
7.2. Il comportamento delle candidate di cui al punto 7.1 dovrà essere improntato alla più assoluta correttezza e moralità sia in privato che in pubblico, nei confronti delle colleghe così come dei Giornalisti, della Giuria, degli Organizzatori e della Produzione del Reality “QUEEN MOOD”.
7.3. Con la presente liberatoria, le candidate di cui al punto 7.1. e le vincitrici del titolo “Miss Reginetta d’Italia 2026” e le vincitrici delle fasce Nazionali 2026 affidano in esclusiva all’organizzazione di Miss Reginetta d’Italia e del Reality “QUEEN MOOD” l’utilizzo perpetuo dell’immagine per 12 mesi, a copertura dell’investimento economico organizzativo che il licenziatario ha messo e metterà in atto, per l’organizzazione dell’evento in cui la candidata avrà visibilità. La violazione di questa condizione determina una richiesta di un risarcimento danni da quantificare in base al danno arrecato all’Organizzazione. A tal fine, con l’iscrizione al Concorso, la candidata rilascia espressa autorizzazione per l’utilizzo della propria immagine con qualsiasi mezzo di comunicazione anche ai fini della promozione del Concorso o altri a propria discrezione, rilascia anche espressa autorizzazione alla messa in onda del programma e a tutte le eventuali repliche, registrazioni promozionali, materiale backstage, in qualsiasi mezzo multimediale, per tutti gli scopi (salvo pornografici o diffamatori) con validità mondiale e perpetua.
7.4. La candidata vincitrice del titolo “Miss Reginetta d’Italia 2026” si vincola con contratto in esclusiva per 12 mesi a SPACE SOLUTION e all’Organizzazione di Miss Reginetta d’Italia, quindi si obbliga a non partecipare ad altri Concorsi di bellezza e/o svolgere lavori per altre Agenzie se non autorizzate dalla Direzione. Le candidate che conquistano il 2° – 3° – 4° – 5° posto e le vincitrici di fasce Sponsor durante la finale Nazionale verranno inserite nel database dell’Agenzia Space Solution, Titolare del Concorso Miss Reginetta d’Italia, e avranno il diritto/dovere di partecipare ad eventi con Sponsor Nazionali, senza alcun vincolo contrattuale.
7.5. L’Azienda non sarà in alcun modo responsabile nei confronti delle candidate in caso di annullamento e/o rinvio del Concorso o del programma “QUEEN MOOD” in ogni sua fase. 7.6. La partecipazione al Concorso comporta l’accettazione completa ed integrale del presente regolamento.
7.7. Nell’ambito e ai fini del Concorso e del programma televisivo, le decisioni assunte dalle Aziende SPACE SOLUTION e RT GROUP non potranno essere sindacate.
7.8. Le candidate Miss che hanno vinto una fascia in una tappa Provinciale sono obbligate a “attivare” la propria vittoria partecipando obbligatoriamente ad ulteriori 3 selezioni provinciali. Sarà il Talent a determinare se attivare la fascia tramite votazione o solo richiedendo la presenza come ospite. La possibilità di attivare la fascia tramite votazione è valida solo per 3 partecipazioni e non oltre se non come ospiti. Per le presenze come ospiti, oltre alle 3 obbligatorie, non ci sono limiti di partecipazione. È vietato per le vincitrici delle finali Regionali, partecipare ad altre finali Regionali di Miss Reginetta d’Italia in altre Regioni.
7.9. Le condizioni di ammissione non sono inderogabili, quindi derogabili, esclusivamente su autorizzazione espressa della SPACE SOLUTION e RT GROUP. La mancata verifica, per qualsiasi ragione, di un dato di ammissibilità da parte dell’Organizzazione, non determina il diritto di partecipazione alle successive fasi del concorso, salvo che SPACE SOLUTION e RT GROUP non approvino espressamente un eventuale requisito non conforme ai requisiti minimi stabilito nelle condizioni derogabili.
7.10. Il regolamento può essere modificato senza preavviso in qualsiasi momento a discrezione e cura della SPACE SOLUTION per il concorso e di RT GROUP per il Reality.
Art.8 – IL REALITY
8.1. RT GROUP è unica proprietaria del programma “QUEEN MOOD” e ha il diritto di prendere decisioni insindacabili nei confronti del concorso MISS REGINETTA D’ITALIA nelle fasi finali durante le registrazioni ai fini della migliore riuscita del format, qualora venissero violati i seguenti punti.
8.2. Ogni partecipante al programma non potrà avere alcuna esclusiva firmata con altre Agenzie e/o vincoli sull’utilizzo della sua immagine.
8.3. Ogni partecipante del concorso MISS REGINETTA D’ITALIA non potrà divulgare immagini o materiale video inerenti alle registrazioni del programma e non potrà svelare niente sui propri canali social o a mezzo stampa salvo previa autorizzazione di RT GROUP.
8.4. RT GROUP deciderà in piena autonomia il materiale da mandare in onda, dopo averlo visionato insieme a SPACE SOLUTION.
Art. 9 – FINALISTE REALITY
9.1. Alle puntate della finale Nazionale parteciperanno tutte le candidate selezionate attraverso le finali Regionali. Sarà dato spazio a tutte le prefinaliste Nazionali e per la maggior parte del programma saranno protagoniste le 40 super finaliste.
9.2. La giuria voterà tutte le presenti, con sistema di votazione da 5 a 10, la Giuria sarà messa a disposizione in parte da SPACE SOLUTION e in parte sarà scelta dalla produzione, RT GROUP.
9.3. È facoltà della RT GROUP annullare/revocare la vincita ed il diritto di partecipazione ad una Miss al Reality in forma unilaterale qualora sia violata una delle condizioni del regolamento o qualora la candidata abbia tenuto un comportamento immorale o comunque opinabile o che in qualche modo abbia leso la credibilità e/o trasparenza del programma.
Art. 10 – MODIFICHE REGOLAMENTARI
10.1. Esigenze di programmazione potrebbero comportare modifiche regolamentari. Queste vi saranno comunicate tempestivamente dalla produzione di “QUEEN MOOD” e saranno insindacabili.
Art. 11 – SICUREZZA ED EMERGENZA
11.1. Ogni partecipante dovrà obbedire agli ordini della produzione in qualunque momento per tutelare la propria sicurezza e quella degli altri partecipanti.
11.2. La produzione ha a disposizione una valigetta di Pronto Soccorso per i casi di incidenti o malattie. Qualora una partecipante soffrisse di gravi patologie, o allergie, è pregata di comunicarlo prima dell’inizio del programma. Le società RT GROUP e SPACE SOLUTION declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose durante lo svolgimento del programma e dell’evento.
11.3. Durante il programma sarà a vostra disposizione una psicologa che sarà presente quando necessario o a richiesta.
Art. 12 – ESTERNI
12.1. Nei giorni di registrazione del reality non sono ammessi contatti con esterni, salvo casi di grave necessità. E’ dunque severamente vietato fare avvicinare persone esterne al programma nelle strutture dove la produzione Rt Group effettuerà le riprese senza previa autorizzazione della stessa.